domenica 23 gennaio 2011

Apple store: dove sono in Italia?

apple store
Quanti Apple Store si trovano in Italia? La risposta è quattro, con tre dislocati nel nord e uno al centro. Degli oltre 300 negozi ufficiali di Cupertino al mondo, il Bel Paese ne ospita un poker dislocato soprattutto tra Piemonte (1) eLombardia (2) con Lazio con Roma unica eccezione per la parte più a Sud. In questa miniguida andiamo a scoprire indirizzo, posizione e orari di ogni retaildi Apple che non solo vendono in prodotti già (solitamente) dal giorno successivo alla presentazione e mettono a disposizione iPhone, iPad e gli iPod per primi (con relativo assalto dei fan), ma offrono anche un appoggio tecnico e di assistenza per qualsiasi evenienza grazie al personale competente.

Apple Center Milano Caroselloapple store carosello
Il primo Apple Store è quello di Milano che si può trovare presso il Centro commerciale Carosello a Milano Carugate. Il numero di telefono del retail è 02 9250 7200, mentre gli orari che segue sono dal lunedì al venerdì dalle 9 di mattina alle 22 di sera, il sabato dalle 8.30 alle 21 e la domenica dalle 9 alle 20.30. Si può raggiungere facilmente percorrendo la tangenziale est (traffico permettendo!) all’uscita numero 14 seguendo le indicazioni per Centro commerciale Carosello. Serve il bacino di Milano e dintorni e si può trovare al suo interno un ampio spazio espositivo con tutti i modelli, gli accessori e il personale addetto.

Apple Store Roma Estapple store romaest
L’Apple Store Roma Est è il punto che riunisce a te un bacino d’utenza davvero consistente, forse anche troppo. E se ne può rendere conto quando escono i nuovi prodotti come iPhone o iPad e alla mattina prestissimo se non addirittura la sera prima si formano accampamenti di fan che confluiscono da tutta la zona meridionale dell’Italia. Si trova al Centro commerciale RomaEst in Via Collatina, 858 e segue gli orari da lunedì a verdì dalle 10 alle 22 con sabato apertura anticipata alle 9.

Apple Store Le Gru a Grugliasco (Torino)apple store le gru
Il penultimo centro Apple inaugurato è in Piemonte all’interno del gigantescocentro commerciale Le Gru di Grugliasco alle porte di Torino, in Via Crea, 10. Un grande spazio espositivo nel perfetto stile Apple con tutti i servizi legati, che al momento del taglio del nastro è stato letteralmente preso d’assalto dai fan. La chiusura è sempre fissa alle 22 con apertura dalle 12 il lunedì e da martedì a sabato alle 9.

Apple Store OrioCenter Bergamo Orio al Serioapple store oriocenter
L’ultimo Apple Store aperto in Italia è presso il Centro commerciale Oriocenter in Via Portico, 71 a Bergamo Orio al Serio (numero di telefono 035 421 400), non lontano dall’aeroporto internazionale celebre per i voli delle compagnie low cost. Stessi orari di Milano. n futuro apriranno anche altri punti si spera più dislocati nel resto d’Italia visto che la zona a Sud di Roma è completamente scoperta così come il Nord Est e le Isole.

Genius Bar, One to One e Workshopgenius bar apple store
Il Genius Bar è l’occasione per parlare con un esperto di Apple – il Genius appunto – e dei suoi prodotti hardware o software tra Mac, iPhone, iPad, iPod, ecc.. Si può prenotare sul sito ufficiale indicando tutte le informazionipersonali. Successivamente si terrà l’appuntamento dove si farà il punto della situazione con relativi preventivi di costi di riparazioneOne to One è una sorta di accompagnamento per i primi passi con un Mac grazie al personale qualificato. I Workshop sono incontri per imparare a conoscere e usare iprodotti. Intanto anche in Cina sono pronti due Apple Store.