venerdì 21 gennaio 2011

COSA INSTALLARE DA CYDIA, SOLO IL MEGLIO

Questo un articolo particolarmente interessante di Iphoneitalia che ci fornisce i migliori software da installare.
Sotto ognuno di questi fornirò un opinione personale riguardo quelli che ho provato.


Se da poco avete effettuato il Jailbreak e state muovendo i primi passi all’interno dell’universo Cydia, questo è l’articolo che fa per voi! All’interno, infatti, trovate la lista di tutte le utilites must-have (completa di immagini e descrizioni) che vi permetteranno di sfruttare al meglio le potenzialità del vostro iPhone. A seguire, infatti, troverete una lista dettagliata di tutte le migliori applicazioni e tweak disponibili nel grande Store di Saurik.


Ultrasn0w [Unlock iPhone stranieri]

Ultrasn0w è il tool del Dev Team che consente di eseguire l’unlock, ovvero lo sblocco della parte telefonica, di tutti gli iPhone stranieri. Una volta installato sul dispositivo eseguire l’unlock sarà davvero semplice ed immediato.
Al momento Ultrasn0w non supporta le Baseband del firmware 4.1 e 4.2. Potete scaricarlo gratuitamente da Cydia.

SBRotator 4 [Home e applicazioni in Landscape Mode]

SBRotator è un potentissimo tweak sviluppato da Elias Limneos che, una volta installato sul dispositivo, consente di ruotare la SpringBoard dell’iPhone esattamente come accade nativamente su iPad.
Oltre ad includere il supporto alle Folders e al dock per la selezione rapida delle applicazioni (multitasking), SBRotator 4 implementa nuove ed interessanti funzioni che consentiranno all’utente di utilizzare l’iPhone in landscape mode senza dover necessariamente modificare l’orientamento del dispositivo a seconda delle applicazioni che supportano o meno la modalità orizzontale.
L’integrazione con LSRotator si rivela particolarmente utile.
Cliccate qui per leggere la nostra recensione completa.

FaceBreak [FaceTime in 3G]

FaceBreak è un tweak per iPhone 4 disponibile in Cydia. Grazie ad esso tutti gli utenti in possesso di questo dispositivo potranno utilizzare FaceTime anche in 3G. Una volta scaricato ed installato il pacchetto, infatti, la funzione verrà istantaneamente attivata. Inoltre l’applicazione si integrerà direttamente con le Impostazioni dell’iPhone dalle quali potremo regolare i vari parametri.
Trovate FaceBreak in Cydia, potete scaricarlo tramite la repo di BigBoss al prezzo di1,49$
Opinione: gratis in altre repo. Penso sia indispendabile per le persone che amano viideochiamarsi senza software come skype.

3G Unrestrictor [Utilizzare diverse funzioni in 3G]

Attualmente, in alcune applicazioni sono presenti delle restrizioni di connessione: infatti, esse possono funzionare esclusivamente su rete Wi-Fi. Una su tutte è l’impossibilità per gli utenti iPhone 4 di effettuare videochiamate con FaceTime. Grazie a 3G Unrestrictor, sarà sufficiente selezionare le applicazioni che vorremo “sbloccare” per poterle utilizzare anche su rete 3G.
Trovate 3G Unrestrictor nella repo di BigBoss e potete acquistarlo al prezzzo di2.99$.
Opinione: di funzionare funziona ma non ne sento il bisogno

Frash [Il Flash Player per iPhone]

Frash è un tweak realizzato da Comex che consente di installare una versione opportunamente modificata del Flash Player anche su terminali che non supportano tale tecnologia.
Una volta installato il software, nelle pagine di Safari con contenuti Flash comparirà un apposito banner (proprio con la scritta Flash) che, una volta cliccato, avvierà la riproduzione del contenuto.
Potete scaricare Frash gratuitamente da Cydia aggiungendo la repo di Benm (http://repo.benm.at)
Opinione: l'unico vero plugin flash che funziona. Oramai la maggiorparte dei siti sono ottimizzati per iphone quindi il problema non sussiste quasi; tranne per qualche sito. Funziona ancora egregiamente per essere ancora in fase ALPHA.

FolderEnhancer e InfiniFolders [Nuove funzioni per le cartelle di iOS 4]

FolderEnhancer, è un tweak che consente di aggiungere tante funzioni alle Folder di iOS 4, tra cui la possibilità di aprire le cartelle più velocemente, inserire fino a 320 applicazioni in una singola cartella (20 pagine con 16 icone per pagina), creare cartelle all’interno di altre cartelle, nasconderne il nome e lo sfondo e disattivare le animazioni.
Potete scaricare questo tweak da Cydia al prezzo di 1,99$.
InfiniFolders, invece, è un  tweak di Chpwn, che permette di inserire più di 12 applicazioni nelle Folders di iOS 4 abbattendo così questo limite nativo del firmware Apple.
Una volta scaricato ed installato InfiniFolders, sarà possibile inserire un numero illimitato di applicazioni all’interno delle cartelle create nella Home dell’iPhone; molto comodo se si vuole organizzare tutti i softwares installati sul dispositivo in un’unica Folder.
Potete acquistare InfiniFolders dal Cydia Store al prezzo di 1,99 $.

FullScreen for Safari [Visualizza Safari in full screen]

FullScreen for Safari è un tweak che consente di visualizzare Mobile Safari in modalità schermo intero e che implementa alcune funzioni esclusive per il browser nativo dell’iPhone. Ma le opzioni offerte da questo tweak non si esauriscono qui! Per conoscerle tutte date un occhiata a questo nostro articolo nel quale abbiamo effettuato una recensione compelta dell’applicativo.
FullScreen for Safari è disponibile in Cydia al prezzo di 1,49$. Potete scaricarlo tramite la repo di BigBoss.

Auto3G [Gestione automatica del 3G per il risparmio della batteria]

Auto3G è un tool, disponibile in Cydia, che gestisce automaticamente la connessione 3G. Una volta installato il tool, infatti, ogni qualvolta metteremo in stanby l’iPhone, la connessione 3G verrà automaticamente disabilitata, per essere poi ripristinata non appena utilizzeremo nuovamente il dispositivo.
Questo assicura un sensibile risparmio per la batteria. Auto3G è disponibile su Cydia al prezzo di 5,99$.
Opinione: Funziona bene tranne per un bug che ho riscontrato cioè che bisogna avere "dati cellulare" sempre attivato o non funziona.

FaceTimeMod [Gestione degli FPS di FaceTime]

FaceTimeMod è un tweak gratuito che consente di gestire gli FPS per le chiamate in FaceTime su iPhone 4, consentendo di aumentarli o diminuirli a seconda delle esigenze dell’utente. Una volta installato, infatti, possiamo incrementare il numero di frame per secondo (FPS appunto) fino a 30, superando di molto i 15 imposti da Apple. Questo consente una maggiore qualità e delle immagini stesse, almeno quando si è in WiFi.
Allo stesso modo, se invece utilizzate FaceTime in 3G, avete la possibilità di diminuire gli FPS fino a 6, cosnentendo così di risparmiare in termini di dati consumati ed avere delle immagini meno “scattose”.
Il tool è disponibile su Cydia aggiungendo la repo di Modyouri (http//:repo.modyouri.com).
Opinione: non ho notato enormi differenze

Features [Attiva le funzioni di iOS 4 su iPhone 3G e iPod Touch 2G]

È disponibile in Cydia un tweak di nome Features che, una volta installato sul dispositivo in questione, permetterà all’utente di abilitare e disabilitare manualmente alcune funzioni di iOS 4 senza dover necessariamente ricorrere a Redsn0w.
L’abilitazione del Multitasking, degli sfondi personalizzabili e della batteria in percentuale avverrà infatti tramite WinterBoard. Dovrete semplicemente spuntare le voci di vostro interesse e, dopo un respring automatico, verranno attivate.

SBSettings [Gestione avanzata delle più comuni funzioni]

Sicuramente una delle applicazioni più utili presenti in Cydia. Grazie ad SBSettingspotremo attivare e disattivare alcune funzioni del nostro iPhone senza dover necessariamente uscire dall’applicazione in funzione ma, semplicemente,  attivando la comoda interfaccia effettuando uno swipe sulla statusbar.
In questo modo potrete disattivare l’utilizzo del GPS, delle connessioni 3G/EDGE e Wi-Fi, regolare la luminosità e mettere l’iPhone in modalità aereo e tanto altro (grazie ai numerosi toggle aggiuntivi scaricabili da Cydia).
Anche SBSettings è disponibile gratuitamente nella repo di BigBoss.

Opinione: col vecchio iphone 3G senza multitasking era indispensabile ora col 4 non + :)

iFile [File Manager avanzato]

Una grande limitazione dell’iPhone è sicuramente quella rappresentata dall’impossibilità di poter navigare tra le directory del dispositivo aprendo e modificando i files situati al suo interno: grazie ad iFile tutto ciò sarà possibile!
Un’altra importante funzione del programma, è quella di poter visualizzare i formatimov, mp4, m4v, mpv, 3gp, acc, amr, alac, wav, pcm, mp3. Sono supportati anche i PDF, con la funzione di poter passare ad una determinata pagina scrivendone il numero. Inoltre è possibile ricercare un singolo file tramite l’apposita barra.
L’applicazione è acquistabile al prezzo di 4.00$ dalla repository di BigBoss.
Opinione: Utilissima. anche la versione gratuita ha molte funzioni.

iBlueNova [Invio file via Bluetooth - Solo firmware 3.x]

Una delle più grandi lacune dell’iPhone è sicuramente l’impossibilità di inviare e ricevere file via Bluetooth: iBlueNova è l’applicazione che  ci permetterà di farlo! iBlueNova, infatti, permette il trasferimento via Bluetooth di immaginimusicavideoe altri formati di files verso qualsiasi dispositivo.
A differenza della prima release del programma (chiamata iBluetooth), iBlueNova risulta molto più stabile, veloce e leggero. Inoltre, l’applicazione si integra perfettamente con iFile e con la libreria iTunes. Potete scaricare gratuitamente iBlueNova da Cydia e provarla gratuitamente per 15 giorni al termine dei quali sarà necessario acquistare la licenza completa (5.99$) per poter continuare ad utilizzare il software.

WinterBoard [Modifica dei temi]

Grazie a WinterBoard, potremo cambiare tema al nostro iPhone, selezionandone uno tra quelli presenti in Cydia, raggiungendo livelli di personalizzazione elevatissimi: ecco qualche esempio.
WinterBoard è disponibile gratuitamente nella repository di BigBoss. Ricordiamo che con iOS4 è ora possibile modificare lo sfondo della Springboard senza l’utilizzo di applicazioni terze ma, semplicemente, aggiornando il proprio dispositivo ad iOS 4.

Opinione: fa andare molto lenti dispositivi prima del 3GS.

Backgrounder e Pro Switcher [Multitasking su iOS 3.x]

Su Cydia è presente Backgrounder, una utility che permette di far girare in background le applicazioni dell’iPhone anche sui firmware 3.x e 2.x.
Ma è solo grazie a Pro Switcher che il multitasking su iPhone raggiunge livelli di eccellenza. L’utility in questione permette di gestire al meglio le applicazioni che sono in esecuzione in background.
L’applicazione riprende lo stile del Palm Pre, ecco un video dimostrativo:
Sia Backgrounder che Pro Switcher sono disponibili gratuitamente in Cydia.
Con iOS 4 il multitasking è implementato di default, anche se in modo diverso rispetto a Backgrounder e ProSwitcher.
Opinione: questo è il vero multitasking. l'app rimane davvero in background non viene solamente bloccato lo stato in cui è.

BiteSMS [Nuove funzioni per la gestione dei messaggi]

L’applicazione Messaggi così come dovrebbe essere: BiteSMS rappresenta senza ombra di dubbio la migliore applicazione per la gestione dei messaggi su iPhone. Ripropone la stessa interfaccia grafica dell’applicazione nativa, arricchita da alcune peculiarità.
Le funzioni principali di Bite sono la possibilità di inviare SMS sfruttando i crediti di BiteSMS (tariffe davvero convenienti) e le funzioni di Risposta e Composizione Rapida, molto utili per rispondere o comporre un messaggio senza uscire dall’applicazione in uso.
L’applicazione è  scaricabile gratuitamente da Cydia (per rimuovere le pubblicità presenti al suo interno sarà necessario acquistare una licenza).
Opinione: utile per inviare sms a poco costo.

Remove Bakground [Chiudi tutte le applicazioni in background - Non compatibile iOS 4.1]

Remove Background è una piccola applicazione che, una volta lanciata dall’apposita icona, chiuderà automaticamente tutte le applicazioni e i processi attivi in background su iOS 4.
Dalle impostazioni del programma è possibile scegliere quali app non far chiudere automaticamente, in modo da creare una lista personalizzata delle applicazioni che vogliamo rimangano in background.
Semplice e funzionale, oltre che gratuito.

Categories [Cartelle su i OS 3.x e precedenti]

Organizzare le applicazioni in cartelle? E’ proprio questo il ruolo di Categories! Grazie a questo utilissimo programma potremo infatti creare delle cartelle (scegliendo nome e il tipo di icona) nelle quali organizzare le nostre applicazioni in modo da non occupare un elevato numero di pagine sulla SpringBoard.
Categories è disponibile nella repo di BigBoss gratuitamente.
Inoltre con l’installazione di Categories SB (0.99$) l’applicazione sarà perfettamente integrata con la SpringBoard.
Con iOS 4 questa funzione è stata implementata con le Folders.

YourTube 2 [Download video da YouTube]

Come ben sapete, non è possibile scaricare video da YouTube ma grazie aYourTube, aggiungeremo questa funzione all’applicazione nativa. L’integrazione è perfettetta: YourTube permette di scaricare video in alta definizione, usando una connessione Wi-Fi, e a risoluzione minore, se si utilizza una rete dati 3G.
Con un recente aggiornamento l’applicazione consente di trasferire i video scaricati dall’applicazione YouTube nella libreria iPod, il tutto grazie all’utilizzo delle librerie Gremlin.
YourTube costa  2.00$ e potete scaricarlo dalla repo di ModMyi. Un’alternativa gratuita, ma meno funzionale, è MxTube.

Safari Download Manager [Scarica file di qualsiasi tipo da Safari Mobile]

Un lacuna di Mobile Safari è sicuramente l’impossibilità di poter scaricare files di qualsiasi formato: SafariDownload Manager è un tweak che vi permetterà di scaricare tantissimi formati di files direttamente dal browser nativo, che potranno poi essere aperti e gestiti con iFile.
Anche per Safari Download Manager esiste un toggle per SBSettings.
Potete acquistare al prezzo di 2$ SafariDownload Manager, dalla repo di BigBoss.
Opinione: non serve piu grazie a quello integrato in safari che permette di aprire file nelle app.

StatusNotifier [Notifiche di sistema nella barra di stato - iOS 3.x]

Se volete una statusbar più “viva”, che vi mostri un numero maggiore di notifiche riguardo, per esempio, agli SMS ricevuti, alle chiamate perse, all’attiva o meno della modalità “Silenzioso”, se avete ricevuto notifiche delle applicazioni di Instant Messaging, ecc StatusNotifier è l’utility che fa al caso vostro!
Potete scaricare l’applicazione gratuitamente attraverso la repo di ModMyi.

HapticPro [Feedback tattile durante la digitazione]

Questa utility è dedicata a coloro che vogliono ottenere un feedback tattile migliore dal loro iPhone. HapticPro, infatti, offre all’utente una funzionalità presente in molti altri smartphone: ad ogni pressione effettuata col dito sullo schermo dell’iPhone corrisponderà una leggera vibrazione.
Anche per HapticPro è presente un toggle per SBSettings in grado di facilitare l’attivazione o la disattivazione dell’utility.
Trovate HapticPro nella repo di BigBoss e potete acquistarlo al prezzo di  2.99$.

iProtect

Se desiderate proteggere le vostre informazioni, foto, messaggi, ecc iProtect è l’applicazione ideale! Una volta selezionata la password numerica e le applicazioni da proteggere, il vostro iPhone sarà completamente protetto.
Nota: consigliamo tuttavia di bloccare anche l’applicazione SBSettings (More)perchè, se questa non fosse bloccata, potrebbero essere superati tutti i limiti di sicurezza semplicemente disattivando l’estensione “iProtect” dal menu.
Per registrare iProtect (repo di BigBoss) è necessario cliccare sul tasto “Register” in alto a sinistra ed acquistare la licenza al prezzo di 8,99$. Per un’alternativa ugualmente valida ma gratuita vi consigliamo LockDown.
Speriamo che l’articolo sia stato di vostro gradimento. Vi ricordiamo, inoltre, che lo stesso verrà costantemente aggiornato per inserire le  nuove applicazioni che si riveleranno fondamentali per l’utilizzo ottimale dell’iPhone.