venerdì 21 gennaio 2011

cosa è cydia e come funziona?

COSA è CYDIA???
Cydia è un’applicazione disponibile per iPhone, iPod ed iPad solo dopo che sui suddetti dispositivi è stato effettuato il jailbreak. L’applicazione, sviluppata da Jay Freeman (noto anche con il nome di Saurik), è molto simile all’AppStore di Apple, in quanto permette di installare altre applicazioni ed utility nel proprio dispositivo, ma in particolare è famosa per il fatto che ospita tutti quei tweak utili che Apple non approva per la commercializzazione su AppStore o che non sono ancora stati implementati nel sistema operativo iOS.

Che programmi si trovano su Cydia

Su Cydia si possono trovare tantissimi programmi che vi permettono di espandere in modo esponenziale le funzionalità del vostro dispositivo.


Giusto per fare qualche esempio, troveremo programmi come “SBSettings”, un utilissimo switch che ci permette di attivare/disattivare il WiFi, la connessione dati e quella 3G ed altro ancora premendo un semplice pulsante (su Android c’è il widget “Controllo risparmio energetico” che funziona molto meglio e non richiede tutto questo procedimento), oppure potremo trovare programmi per esplorare le cartelle interne dell’iPhone (iFile), software per installare i temi, per aggiungere fantastici effetti alle icone, per rinominare le icone stesse, per aggiungere il 5° programma nella barra delle applicazioni e tantissimo altro ancora.
Insomma, Cydia rappresenta un negozio di programmi (si trovano sia gratis che a pagamento) che ci permettono di personalizzare l’iPhone, contrariamente alle politiche restrittive di Apple. Potremo trovare software per tutti i gusti e per rivoluzionare completamente l’iPhone.


Cydia non è un posto da cui scaricare programmi craccati, ma un semplice store alternativo in cui l’utente può scaricare programmi gratuiti o a pagamento per personalizzare a fondo il proprio dispositivo.

I programmi di Cydia sono gratis?

Dipende. Cydia è uno store di applicazioni, si possono trovare sia programmi gratuiti che a pagamento.

Sy Cydia si trovano programmi craccati?

Si, si trovano anche programmi craccati (ma Cydia non è nato per questo). Ma per individuali è necessario aggiungere delle apposite “repo” (vedi sotto), cioè è necessario fare in modo che Cydia, durante la ricerca dei software, vada anche a pescare in determinati spazi web in cui gli hacker hanno precaricato i software da loro stessi craccati. Un esempio di repo di Cydia con programmi crattati è quella di HackYouriPhone, mentre un esempio di repo con programmi assolutamente legali è quella di iSpazio.

Dove trova i programmi Cydia? Cosa sono le repo?

Cydia per funzionare e trovare i programmi utilizza il sistema delle repository (o sources). Le repository sono delle fonti, degli “indirizzi” a cui il programma si connette per scaricare un elenco delle varie applicazioni hostate (caricate in questo spazio). Le repo sono veramente tantissime, se ne trovano infinite in rete e bisogna aggiungerle singolarmente una per una dopo averle individuate in base alle nostre esigenze.
Ad ogni modo, una volta installato Cydia, alcune repo saranno precaricate. Tra le migliori che dovreste aggiungere subito dopo aver installato Cydia vi consiglio di aggiungere (se non sono già presenti):
  • BigBoss
  • iSpazio
  • ModMyi.com
  • Ste Packaging
  • Telesphoreo Tangelo
  • ZodTTD
Sottolineo che su queste repo troverete solo programmi originali e non illegali.

Come si aggiunge una repo su Cydia?

Vediamo i semplici passaggi per inserire una nuova source:
  1. Entriamo in “Manage” -> “Sources”
  2. Clicchiamo sul bottone in alto a sinistra “Edit”
  3. Ora comparirà sulla parte destra un nuovo bottone, “Add”. Facciamo tap sul questo tasto ed apparirà un pop-up, in cui dovremo inserire l’indirizzo della repository
  4. Una volta inserito l’indirizzo, selezioniamo “Add Sources”
  5. Cydia verificherà l’indirizzo appena inserito, e ci notificherà con un un messaggio se avremo inserito una source valida o meno
  6. Fatto.