venerdì 21 gennaio 2011

Acer copia il Kinect e sbarca sui pc

io lo ho e devo dire che è una figata... a parte questo passiamo alla notizia :)


Kinect è una parola di moda in questi ultimi mesi: la nuova concezione di controller introdotta da Microsoft per le sue console di gioco Xbox ha spazzato via la fama della Wii, che fino ad ora aveva tenuto banco sul mercato videoludico casalingo.
Ufficiale: Kinect anche sui PC


Il successo di Kinect non è di certo solo dovuto alla nuova giocabilità introdotta dall'hardware e dai titoli usciti per Xbox, ma anche dai continui hack che migliaia di programmatori nel mondo stanno mettendo a punto, offrendo così applicazioni a volte più utili, a volte più simpatiche dell'accessorio targato Microsoft.
Seguendo la scia del successo, c'è chi ha pensato di importare la tecnologia di Kinect anche sui comptuer: una notizia non completamente nuova, di cui già si è parlato, ma ora sembra divenuta ufficiale, grazie ad un comunicato di un noto produttore di periferiche taiwanese.
Chi? Superate il salto e lo scoprirete...


Ufficiale: Kinect anche sui PCAsus ha confermato di aver stretto un accordo conPrimeSense, l'azienda che ha collaborato con Microsoft per la progettazione e la realizzazione di Kinect, affinchè venga creato un dispositivo simile anche per i computer.
Le poche notizie che si hanno a proposito affermano che la nuova periferica si chiameràWAVI Xtion e potrà essere connessa al pc attraverso un trasmettitore wireless, per permettere all'utente di controllare con i gesti la musica, i film in riproduzione, i giochi e tante altre applicazioni, compresa forse anche la navigazione in Internet.
Asus pensa di sviluppare delle app proprietarie che funzionino solamente con il dispositivo, creando così un market apposito: se così fosse, si potrebbe passare direttamente dal mouse alla "mano in aria", per cliccare ad esempio sui link ipertestuali o per scorrere le pagine di un documento, saltando direttamente la generazione dei touchscreen sui pc casalinghi.
Il produttore taiwanese afferma che il rilascio del WAVI Xtion è previsto per il secondo trimestre dell'anno in corso.
Come al solito, noi di ICTBlog.it staremo all'erta per qualsiasi ulteriore novità in merito.
Stay tuned...