venerdì 21 gennaio 2011

cancellare per sempre i nostri file



Forse non tutti lo sapete, ma, quando cancellate i vostri file dal disco fisso del pc, è sempre possibile, entro un certo periodo di tempo, recuperarli e ripristinarli.




Attraverso appositi software come Recuva, infatti, è possibile recuperare file e documenti che credevate di aver cancellato e perso per sempre.



Ma come è possibile tutto questo? In parole povere, quando svuotate il cestino di Windows, questi files non vengono effettivamente eliminati, ma la zona del disco fisso in cui si trovano viene momentaneamente contrassegnata come “libera”, in attesa che il sistema vada a scrivere nuovi file su di essa. Dunque, finchè Windows non andrà a riscrivere dati in quella zona, i vostri files saranno disponibili per il recupero e non saranno effettivamente eliminati dalla memoria del vostro pc.

Se però avete la necessità di eliminare definitivamente file, cartelle e documenti sensibili dal vostro hard disk, ecco a voi un interessante programma completamente gratuito che vi permetterà di liberarvi per sempre dei file in questione, rendendone impossibile il recupero ed il ripristino.

Il software di cui vi parlo oggi si chiama TweakNow SecureDelete e, come vi dicevo, vi permetterà di eliminare per sempre qualsiasi tipo di file dal vostro disco fisso, in modo sicuro, semplice e veloce.

L’interfaccia del programma è molto chiara e semplice e in pochi istanti imparerete ad utilizzarlo e a sfruttarlo al meglio.

Come possiamo notare dall’immagine, per eliminare i file non dobbiamo fare altro che trascinarli nell’interfaccia del programma e premere il pulsante “Delete”. Niente di più semplice.




Nello stesso tempo, però, è anche possibile svuotare il cestino in maniera sicura, eliminando definitivamente i file anche da qui.






Infine, prima di spegnere il PC, il programma ci permette anche di pulire e ripristinare il file di paging, altra zona sensibile su cui potrebbero essere archiviati i nostri dati.



Insomma, TweakNow SecureDelete è un ottimo compagno per tenere pulito ed organizzato il pc e, nello stesso tempo, per cancellare definitivamente tutti i nostri file e documenti sensibili. Il programma è sviluppato in lingua inglese ma di facile utilizzo. E’ inoltre completamente gratuito.


Di seguito il download link.