martedì 25 gennaio 2011

Kinect: fra poco anche su windows :)


Kinect viene da più parti come uno dei più recenti successi per Microsoft e le oltre 8 milioni di unità vendute nei primi due mesi lo confermano. Per il momento Kinect è unicamente legato all'ambito ludico ma Microsoft ha più volte lasciato intendere come le cose siano destinate a cambiare, infatti le tecnologie e i sensori di Kinect potrebbero essere vantaggiosamente utilizzati anche per altri impieghi.


Ad oggi sono già in circolazione soluzioni software che in modo non ufficiale sono capaci di interagire con l'hardware Kinect ma un rilascio ufficiale di Driver da parte di Microsoft non c'è ancora stato. Stando a varie indiscrezioni online la situazione è destinata a mutare a breve, infatti Micrsoft avrebbe intenzione di rilasciare i driver e un SDK dedicato allo sviluppo per Kinect.
In una prima fase Microsoft aveva già indicato come possibile l'utilizzo di Kinect in ambiti ben lontani da quello videoludico, ma in tale occasione aveva indicato tempistiche ben lontane da quelle ipotizzate per la disponibilità dell' SDK. Probabilmente il successo del progetto e la proliferazione di software di terze parti ha suggerito a Microsoft un rapido ripensamento.
Una versione beta dei driver per Kinect dovrebbe essere distribuita nei prossimi mesi nell'ambito della “Community Technical Preview” del tool XNA Game Studio. Inoltre, il supporto a Kinect dovrebbe essere integrato anche in Microsoft Windows 8.