martedì 25 gennaio 2011

[HOT]Pagare ? Si ma con iPhone :-P

C’è attesa per l’arrivo della tecnologia NFC nell’iPhone. Tecnologia che permetterà l’avvio, come avviene attualmente con il Galaxy S e il Nexus S, ai micropagamenti sicuri con il telefono.

Secondo una recente ricerca di mercato il 57% dei possessori di iPhone hanno dichiarato di voler utilizzare il loro dispositivo per effettuare i pagamenti al posto del bancomat e carta di credito, per tale motivo Visa, in collaborazione con Wireless Dynamics, ha deciso di accellerare i tempi.

Grazie a un dispositivo chiamato iCarte, ritirabile presso la propria banca, sarà possibile abilitare i micropagamenti anche nei telefoni attuali. Bisogna scaricare l’applicazione iCarte App dall’App Store per abilitare la comunicazione tra telefono e dispositivo iCarte.

Tutto il sistema può essere utilizzato con i POS abilitati alle transazioni contactless. In pratica per pagare basta attivare l’applicazione e avvicinare il telefono al POS. Il tutto senza richiedere inserimenti di PIN o la firma di documenti. La tecnologia NFC permetterà di fare a meno del dispositivo iCarte. Sapere dell’inizio della diffusione di questo sistema permetterà di avere un numero consistente di POS abilitati quando sarà venduto l’iPhone 5. Trovate un video dell’uso dell’NFC dopo il continua.