mercoledì 16 marzo 2011

[AGGIORNATO]Il multitasking Apple è reale?

L' anno scorso Apple ha presentato il suo Multitasking.
ma è un vero multitasking?



No, per definizione multitasking come dice la parola stessa in informatica viene considerato un sistema operativo che consenta di eseguire più operazioni contemporaneamente, attualmente l’applicazione viene solamente congelata. Provando  ad esempio a tenere aperto un video in youtube ,uscendo il video non viene caricato. Scaricando file da Safari invece sì, perchè semplicemente Safari,Mail e Ipod sono le UNICHE app che vanno in background reale sin dal 2.0  .


Un esempio di multitasking efficiente e semplice è SbSetting che si trova su Cydia, è un programma risiede in memoria, ci permette di fare operazioni a livello kernel e di ritornare al programma o alla springboard rapidamente senza perdere tempo. SbSettings funziona come un Daemon;esiste poi il multitasking completo ovvero la possibilità di eseguire delle operazioni in contemporanea ad esempio giocare e nel frattempo tramite un App in background scaricare un file consumando memoria e tempo di CPU, questo è possibile con Cydia, ma con iOS ? Mettere un applicazione in Suspended Mode non è multitasking, semmai è un modo di risparmiare cicli di calcolo della CPU che può riprendere da uno stato che occupa solo memoria. Non c’è multitasking perchè l’altra applicazione è statica.


Il multitasking non esiste, o meglio esiste ma solo per determinate e scelte funzioni che sono le seguenti:




Background Audio, che consente di utilizzare applicazioni come Pandora tramite multitaksing


  • Background VoIP: le applicazioni come Skype saranno in grado di ricevere chiamate anche mentre si stanno utilizzando altre applicazioni e persino quando si è sulla lockscreen, con l’iPhone bloccato.

  • Background Location, relativa alle applicazioni che sfruttano il GPS. Fino ad oggi chiudendo un’applicazione come TomTom si perdeva la posizione GPS, mentre con il multitasking questo non accadrà più. Adesso, per evitare consumi della batteria, è possibile anche ottenere la posizione tramite celle telefoniche: una icona sulla status bar indicherà che è attivo tale collegamento. L’opzione è disattivabile.


  • Local Notification: con il firmware 4.0 vengono introdotte le notifiche che non necessitano di utilizzare un server ma che agiscono sul telefono stesso.
  • Notifiche Push che tutti noi già conosciamo
  • Task Completion: possibilità di effettuare delle operazioni chiudendo l’applicazione. Ad esempio è possibile avviare l’upload ( non download)di una foto tramite Flickr e chiudere l’applicazione.
  • Fast app switching: la API che consente agli sviluppatori di far riprendere lo stato di un’applicazione così dove l’utente l’aveva lasciata.

Diteci la vostra nei commenti :)



( se vuoi dirci la tua con un commento e sei da un cellulare passa alla versione web in basso :) )