martedì 5 aprile 2011

La recensione del blackberry curve 3G del nostro utente Emanuele

Oggi ci è giunta la mail in redazione di un ragazzo di nome Emanuele che ha voluto renderci partecipi della sua esperienza, ve la proponiamo così come ci è stata mandata.










Eccola:






"Buon cattivo giorno a tutti,
 su richiesta del proprietario del sito notizieditecnologia detto dagli amici più stretti anche cool daniel faro un breve articolo dedicato a tutti coloro che vorrebbero comprarsi un terminale di casa rim. 


Parliamo appunto del bb un cellulare di fascia medio alta. Il prezzo vale tutto l acquisto dei bb  infatti sono garantiti sia la solidita fisica del terminale che quella software del sistema operativo. 


Questo tipo di terminale e costumizzato per una fascia di utenza tipo uomo in giacca e cravatta con tanto di segretaria(gnocca) o per aziende che hanno bisogno di dare cellulari ai dipendenti per essere sempre in contatto tra di loro ma con alti livelli di privacy e sicurezza. 


negli ultimi anni pero la casa produttrice americana di qst dispositivi ha deciso di allargare il bacino di utenza anche a cazzoni come me che vogliono sembrare dei business man. Infatti hanno aggiunto app gia pre installati per connettersi velocemente a tutti i più noti social network.


 Hanno di recente inaugurato appworld fac simile del appworld di apple ma con ovviamente meno app e soprattutto molto costose. Una cosa che mi ha sconvolto pero all acquisto del mio bb9300 e che la commessa,(gnocca) mi ha detto che per utilizzare appworld face wifi e gps e browser dovevo con vodafone pagare 2e a sett altrimenti non avrei potuto usarli!!!mi sono detto tra me e me...impossibile...sarai pure gnocca ma e strano cioe io spendo 300e di cell e non posso usare le funzioni principali..ma che zzo vuol dire!eppure in parte e cosi..se non attivate il cosidetto bis al costo di 2e a stt con vodafone non potrete fare niente col vostro bb!provando più volte anche con l'amministratore di questo sito abbiamo scoperto che il wifi e gps funzionano anche senza bis e per l'applicazione facebook ad esempio basta non usare l app di rim ma andarci tramite browser ma in maniera non soddisfaciente data la lentezza di connessione wifi davvero oscena. Quindi in sintesi la tipa era gnocca ma molto capace di rendervi fessi e ha detto una bugia al fine di farmi fare sia l abbonamento bis sia internet mobile quindi finivo a pagare 5e a sett(20 al mese) sl per internet! facendo cio avrei fatto solo che un piacere a loro perche ogni promozione attivata hanno dei premi o bonus.


 Un altro appunto se volete prendere un bb e di sbrandizzarlo assolutamente per motivi quale  i ritardi degli aggiornamenti dei cell brandizzati da parte delle compa telefoniche che sembra non siano neanche del ttt veloci cm gli originali. poi perche ma ancora da appurare e che il cell brandizz per esempio vodafone(il mio),come appunto dicevo prima, la conn wifi e lenta anzi spesso non va anche cambiando modem.


 Ma puo essere che sia una impostazione messa errata sul mio bb o il mio stesso bb. Tutto cio per dirvi che il Problema e stato cmq risolto comprando una sim 3 con un offerta davvero oscena. Tipo ma come zzo fanno a guadagnare qll della 3 con ste offerte e poi, xk non siamo ttt 3?i dettagli dell offerta ve la spieghera sicuramente daniel in un prossimo articolo. ( lo trovate qui :) )
 quindi le possibilita per pagare di meno e metterla proprio li ai gestori telefonici ci sono!cmq al prossimo aggiornamento sempre se ci sara. Mi scs per la grammatica ecc ecc ma ho scritto codeste righe in condizioni per niente professionali e soprattutto col bb!


Un saluto a tutti voi,
Emanuele"


Ringraziamo Emanuele per la sua disponibilità ribadendovi come al solito di stare molto attenti a ciò che ci propongono gli operatori. 


COSA NE PENSIAMO NOI?


Noi possiamo dirvi che dopo averlo provato è il primo da tenere in considerazione se volete entrare nel mondo BlackBerry con uno smartphone dal prezzo basso ma completo di tutte le caratteristiche.




A differenza del Curve 8520, più economico, questo telefono se così possiamo definirlo aggiunge come da nome il modulo 3G per migliorare la velocità di navigazione specie nella visualizzazione di contenuti multimediali e il ricevitore GPS.




Prima di proseguire facciamo una rapida panoramica sulle caratteristiche tecniche per chi se le fosse perse, è governato da un processore a 624 Mhz che lavora con 256 MB di RAM e 256 MB di memoria interna. Nella confezione troviamo una microSD da 2GB ma possiamo usarne fino a 32 GB.




Prestazioni da gamma media anche per la fotocamera da 2 megapixel che registra video a 320 x 240 e deficita di flash. D’altronde non si tratta di uno smartphone top di gamma e il prezzo giustifica questi due punti deboli.




Il display non è modernissimo e ha risoluzione di 320×240: nella pratica abbiamo trovato limitante questo aspetto principalmente per la navigazione web. L’area delle pagine visualizzata sullo schermo è troppo ridotta per leggerla quando si utilizza lo zoom e ci siamo trovati spesso costretti a muovere avanti e indietro il cursore tramite touchpad per leggere i contenuti.



Per il resto il prezzo è comunque ottimo e consigliamo questo modello a chi vuole approcciare il mondo BlackBerry o a chi cerca uno smartphone dal sistema operativo stabile, fluido e con una buona durata della batteria. Ovviamente lo consigliamo anche per tutti i vantaggi della piattaforma BlackBerry e per l’espandibilità a BlackBerry OS 6, queste però sono caratteristiche comuni a più smartphone di RIM