domenica 30 gennaio 2011

L’ordine restrittivo contro Geohot è stato approvato!

Come molti di voi sapranno, nei giorni scorsi Sony ha citato in giudizio Geohot per aver rilasciato il suo jailbreak per la PS3, chiedendo un ordine restrittivo nei confronti dell’hacker. In molti erano scettici riguardo a tele provvedimento, visto che per quanto riguarda i dispositivi Apple basati su iOS, il Governo USA ha dichiarato il Jailbreak un’operazione “legale”. Invece in questo caso il provvedimento legale è stato approvato, per cui l’ordinanza restrittiva nei confronti di Geohot verrà attuata!




La Sony aveva recentemente fatto richiesta per un’ordinanza restrittiva contro Geohot, già mago del jailbreak per i dispositivi mobili Apple come iPhone e iPad, e reo anche dell’aver compiuto tranquillamente “l’impresa” del jailbreak della PlayStation 3.
Ora sembra che il provvedimento sia stato approvato e la motivazione è che quanto da lui messo in opera puo’ costituire un serio danno per il prodotto e per il lavoro dell’azienda che lo produce.
Anche se non disponiamo dei dettagli su quanto la cosa comporti a livello pratico per lui, vedremo comunque con interesse quali saranno i prossimi sviluppi di questa vicenda!

CONSEGUENZE



Ma quali sono le conseguenze di questo ordine nel mondo del Jailbreak per iPhone ed iPod Touch? Vediamolo in questo articolo.
Mentre Apple è stata generica nel denunciare a suo tempo il jailbreak, Sony si è concentrata sul singolo individuo, ossia GeoHot.
Dopo la causa di Sony, altre aziende (come ad esempio Apple) potrebbero intraprendere strade legali per combattere il Jailbreak e ostacolarlo così definitivamente. Inoltre, non è chiaro se GeoHot resterà a far parte della scena del Jailbreak di iOS oppure se si ritirerà totalmente.
Ecco parte di quanto scritto personalmente da GeoHot:
Appunto a Sony:
È evidente che non vi importi della vostra reputazione con i clienti, e mi sembra che il punto sia proprio li. Gli hacker che saranno in futuro sono quelli che stanno leggendo i siti di tecnologia oggi.
E si ricorderanno di questo evento.
Anche se il Jailbreak di iOS non è illegale, la probabilità che George abbandoni tutti i fronti dell’hacking è piuttosto alta.
Voi cosa ne pensate? Secondo voi GeoHot continuerà a regalarci tool per sbloccare i nostri dispositivi? A voi la parola.


( se vuoi dirci la tua con un commento e sei da un cellulare passa alla versione web in basso :) )