giovedì 20 gennaio 2011

Aggiornamento XBOX blocca i giochi craccati

Yourlifeupdated ci mette a conoscenza di un nuovo aggiornamento xbox 360.





Nella giornata di ieri Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la dashboard della console Xbox360.

Il nuovo aggiornamento del firmware di Xbox 360, indispensabile per collegarsi al servizio Xbox live per giocare online, però, è stato studiato appositamente dall’azienda per impedire il funzionamento di numerosi giochi scaricati illegalmente, causando il ban di molti utenti con Xbox 360 modificate.



Molti utenti, non appena visualizzata la disponibilità dell’aggiornamento, hanno subito aggiornato la console, ma dopo pochi minuti si sono ritrovati impossibilitati ad avviare numerosi giochi scaricati illegalmente, come i famosi sparatutto Call of Duty: Black Ops, Modern Warfare 2 e Halo: Reach.

La nuova patch introdotta da Microsoft, dal peso di circa 7 MB, ha ripristinato infatti l’opzione di avvio automatico di un gioco o di un film inserito nella console. In questo modo è stato reso impossibile per i “pirati” avviare i giochi scaricati illegalmente e masterizzati su DVD.



L’aggiornamento anti pirateria non è ovviamente stato pubblicizzato da Microsoft che, ufficialmente, come si può leggere nel comunicato allegato al nuovo firmware, ltramite l’aggiornamento ha solamente ‘unica reintrodotto l’avvio automatico da disco,

Chi ha inavvertitamente aggiornato la console, dunque, ha ricevuto una brutta sorpresa dopo il riavvio: molti dei custom firmware disponibili in rete sono stati disattivati con questo aggiornamento e, di conseguenza, non sarà più possibile avviare giochi non originali, almeno finchè gli hacker non troveranno un modo per aggirare queste nuove protezioni introdotte da Microsoft.

Per il momento dunque, se utilizzate giochi non originali, il consiglio è di non aggiornare in nessun modo la console, altrimenti vi ritroverete impossibilitati ad avviare i giochi masterizzati.

Dopo Apple e Sony, dunque, anche Microsoft ha ufficialmente iniziato la propria battaglia contro i pirati?

Vedremo come evolverà la situazione nelle prossime settimane.