sabato 12 febbraio 2011

La nuova Social Inbox di Facebook è ora realtà! Accessibile sia dal computer che dagli smartphone


In verità oggi parte l’adattamento globale per gli utenti ma, data la mole di registrati, le modifiche richiederanno alcune settimane prima di essere visibili proprio a tutti. Sul blog ufficiale infatti si legge:
We’ve begun expanding the rollout of Messages to everyone on Facebook. This will happen gradually over the next few weeks.

Che cos’è la Social Inbox?

La nuova Social Inbox di Facebook sarà in grado di determinare i parenti, gli amici, i conoscenti e gli estranei. In base a questa prima distinzione avremo subito sott’occhio i messaggi che teoricamente risultano più importanti per tutti noi in quanto provenienti da persone alle quali siamo più affezionati o comunque in stretto contatto tutti i giorni.


La nuova inbox sarà in grado di mantenere i messaggi organizzati in conversazioni ma contrariamente alle email non avremo tutti quei campi da compilare relativi all’oggetto, le persone da mettere in copia e così via. Inoltre avremo sempre a disposizione una cronologia per leggere tutto ciò che è successo precedentemente con quel determinato contatto.
Sostanzialmente per capire al meglio la Social Inbox, rispetto all’attuale casella Messaggi, dobbiamo pensare a Facebook come una sorta di MSN (Windows Live Messenger) dove ogni amico avrà una propria “scheda” e con un click sul nome potremo iniziare a comunicare e continuare tutti i futuri discorsi all’interno di quella stessa scheda, recuperando dalla cronologia le conversazioni precedenti qualora dovessero risultare utili.
Sempre nella sezione Messaggi, potremo vedere perfino gli amici che sono online in chat, per risponderli direttamente da li in maniera ancora più veloce. Anche i messaggi di chat andranno poi a finire in quell’unica scheda del contatto e saranno sempre accessibili tramite la cronologia, proprio come avviene nei client di messaggistica immediata.
.
Nonostante avessi fatto richiesta per provare le novità in fase beta, ad oggi il mio account non ha ancora la possibilità di sfruttare il nuovo Layout, nè la Social Inbox. Per qualcuno di voi però, le cose potrebbero essere diverse e comunque sia continueranno a cambiare nel corso dei prossimi giorni. Fateci sapere se avete già la nuova funzione oppure no!