giovedì 24 febbraio 2011

Facetime d'ora in poi a pagamento sui MAC, tranne su quelli nuovi


Poche ore fa, Apple ha rilasciato la versione finale di FaceTime che, con grande sorpresa, può essere scaricata solo a pagamento su Mac App Store (0,79€). Questa notizia ha logicamente provocato le reazioni degli utenti, che fino ad oggi hanno potuto usare la versione beta in modo del tutto gratuito...


Come riferito da Macworld, la scelta è stata dovuta ad obblighi di contabilità, come già capitato in passato con altri aggiornamenti. Apple ha infatti confermato che questa "tassa" per i vecchi utenti Mac rientra proprio in questi obblighi di contabilità (come successe nel 2007 con la patch 802.11n WiFi che costava 2$).
Inoltre, Apple ha anche in passato fatto pagare aggiornamenti quando questi apportavano significative migliorie, e secondo i contabili di Apple la versione pubblica di FaceTime con supporto HD rientra proprio in questa fattispecie.
Apple ci tiene a precisare che su tutti i nuovi Mac che verranno rilasciati da oggi in avanti (come i MacBook Pro rilasciati poche ore fa), FaceTime 1.0 sarà presente nativamente e senza spese aggiuntive.

( se vuoi dirci la tua con un commento e sei da un cellulare passa alla versione web in basso :) )