giovedì 17 febbraio 2011

Confessioni di un dipendente Apple Store

Un dipendente di un Apple Store americano ha rilasciato alcune dichiarazioni sull’esperienza lavorativa maturata negli ultimi anni.
L’intervista è stata divisa in sezioni e in questo articolo riportiamo la traduzione per intero! L’intervista originale è disponibile in lingua inglese cliccando qui.


LANCIO DI UN PRODOTTO
Tutti i dipendenti sono all’oscuro di qualsiasi novità Apple, dal semplice aggiornamento software al lancio di un prodotto. Inoltre non ci è consentito parlare di rumor con i clienti: ogni giorno ricevo almeno cinque domande sul prossimo iPhone o sull’iPad 2 e io non posso dire nulla, nemmeno parlare delle voci trapelate dal web. Se lo facessi, rischierei grosso, quindi preferisco rimanere in silenzio.
Le giornate dei keynote sono le più belle, anche i capi sono più rilassati e ci è concesso guardare l’evento in diretta. Durante il lancio dell’iPhone 4 abbiamo ricevuto dell’ottimo cibo, ma so che nell’Apple Store 5th Avenue di New York avevano addirittura un massaggiatore che preparava i dipendenti al grande lancio. Durante il giorno del lancio di un prodotto, se lavoriamo tanto vengono concessi diversi bonus.
CLIENTI MALEDUCATI
A volte sembra di lavorare da McDonald’s: clienti che si arrabbiano perchè un iPhone comprato nel 2007 non funziona più come una volta! E se urlano, piangono e si dimenano, il più delle volte ottengono quello che vogliono… alcuni clienti mi hanno trattato davvero male…
I DELINQUENTI
Abbiamo un sacco di spacciatori che cercano di acquistare iPhone con ID falsi. Noi li conosciamo e sappiamo chi sono, ma alla fine entrano come clienti e dobbiamo servirli. Solo quando danno credenziali false per comprare il telefono e si scopre che l’identità si riferisce ad una persona morta, allora scappano!
MOBILEME
Non siamo pagati su commissione, ma se non vendiamo qualche manager potrebbe prendersela. Apple vuole che vendiamo tanti AppleCare e a dire la verità non è difficile, perchè il prezzo è buono e conviene anche al cliente. Quello che non riusciamo proprio a vendere è MobileMe: nessuno lo vuole attivare!
LE VENDITE
Ognuno di noi viene monitorato e i manager sanno chi vende e chi no. Quando uno di noi non vende più abbastanza viene chiamato dai responsabili, che cercano di capire insieme le difficoltà e, magari, di risolverle.
RIVENDITORI CINESI
Quando abbiamo lanciato l’iPad, sono arrivati tantissimi rivenditori cinesi che volevano acquistare decine di iPad in contanti. Addirittura hanno cercato di contrattare sul prezzo dell’iPad prima di acquistarlo!
IL “CREDO APPLE”
A volte in azienda ci si può sentire come dentro in una sorta di culto, come testimonia l’opuscolo che viene dato dopo l’assunzione e contenente i punti focali della filosofia Apple. Apple lavora molto sulla persona e sa esattamente chi piazzare e dove piazzarlo all’interno dello store.
SICUREZZA
Ci sono guardie di sicurezza ovunque, tutte in “borghese”. Molti sono poliziotti in pensione e vengono pagati molto bene. Chi ruba? Anche le famiglie normali, che utilizzano i passeggini per far passare qualche iPod senza essere scoperte.
RICHIAMI
Salvo rari casi, Apple è davvero clemente con i dipendenti. Devi essere in ritardo per la quindicesima volta prima di far arrabbiare il manager, ma se si parla con un cliente o con la stampa di qualsiasi possibile novità di un nuovo prodotto allora è la fine!
MAC PER TUTTI
In ogni Apple Store sono disponibili Mac, speaker, iPhone e altri prodotti che possono essere utilizzati liberamente dai clienti. Ci sono i ragazzini che usano PhotoBooth e condividono le foto su Facebook, i senza tetto che passano qualche ora nello store, ma anche qualcuno alquanto bizzaro che ha ascoltato a tutto volume death metal nelle casse Bose. Per non parlare di chi utilizza i Mac pubblici solo per guardare siti porno…
ASSISTENZA TELEFONICA
A turno dobbiamo rimanere a telefono per delle ore e rispondere ai clienti. Ci sono quelli che chiamato e ci prendono per i loro psicologi, ma anche le donne che non sanno accendere nemmeno un computer ma vogliono sapere come fare per scoprire se il marito le sta tradendo… il più delle volte trasferiamo le chiamate all’AppleCare!
iPhone E JAILBREAK
Tanta gente entra e ci chiede se vendiamo iPhone già sbloccati! Cosa impossibile! Noi di solito diciamo che se sbloccano l’iPhone rischiano di non farlo più funzionare e che perdono la garanzia, ma anche che potrebbero friggere il telefono… logicamente non è vero, ma è quello che diciamo loro. E se arriva qualcuno con iPhone Jailbroken che chiede assistenza, non lo mandiamo al Genius Bar.
GENIUS BAR
Tutti lavoriamo per poter essere promossi: se risuciamo a vendere tanto allora, un giorno, arriveremo al Genius Bar! Tutti vogliono essere dei geni!


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