Il browser è quel software che ci permette di navigare in rete. Sono software generalmente gratuiti che garantiscono all’azienda proprietaria un buon ritorno economico. E’ ormai risaputo della guerra in corso tra i miglior browser, a chi si aggiudica più utenti.
Se fino a qualche anno fa il monopolio era detenuto da Microsoft, ora la storia è diversa e ci sono ormai decine e decini di browser creati dalle più grandi aziende informatiche. I browser più utilizzati attualmente sono Internet Explorer (spesso abbrievato con IE), Safari (della Apple), Google Chrome, Opera e, ovviamente, la “volpe rossa” Firefox.
Attualmente si contendono il primato di maggior numero di utenti Firefox e Internet Explorer. Internet Explorer è stato per lungo tempo il browser più utilizzato perchè garantiva la compatibilità con tutti i servizi della rete, ma sopratutto perchè si trovava preinstallato in tutti i sistemi operativi Microsoft. Recetemente la presenza di sempre più utenti informati ha reso il panorama più complicato.