Qualche giorno fa un amico mi ha chiesto come poteva modificare la sua Nintendo Wii per avviare copie non originali dei giochi.
Io sono attualmente in possesso di una Nintendo Wii, ma, prima della sua richiesta, non toccavo il firmware da parecchio tempo e quindi non ricordavo nemmeno da che parte iniziare per effettuare la modifica alla sua Nintendo Wii.
Così mi sono dato da fare ed ho iniziato a fare qualche ricerca in giro per il web. Ho individuato vari siti che spiegavano, passo dopo paso, come effettuare la modifica alla Nintendo Wii per avviare backup non originali dei giochi e per installare software homebrew, ma molte di queste si sono poi rivelate non funzionanti o errate.
Dopo svariati tentativi e parecchie ore di ricerche, mi sono imbattuto in un forum che aveva dell’incredibile. Proponeva infatti una guida, aggiornatissima, per eseguire la modifica sulla Nintendo Wii.
Premettendo che la procedura è illegale, vorrei oggi proporvi questa guida, in quanto sono convinto che risulterà molto utile a parecchi di voi.
Ho deciso comunque di non fare un copia-incolla citando la fonte, ma di rimandarvi direttamente al sito originale per tutta la procedura. Il motivo? Il forum in questione è molto competente sull’argomento e la guida viene costantemente aggiornata. Qui su YourLifeUpdated, invece, non sarei in grado di garantirvi lo stesso livello di assistenza e aggiornamento anche in caso di rilascio di nuovi firmware.
La guida in questione vi permette dunque di modificare qualsiasi console, con qualsiasi firmware, compreso l’ultimo uscito, il 4.3.
La console del mio amico montava firmware 4.2 e in circa 15 minuti, grazie alla guida, sono riuscito a modificarla e ad avviare copie non originali di giochi (che lui si era scaricato in precedenza dai soliti canali).
La guida è molto precisa e chiara, accompagnata da varie immagini e vi spiegherà passo dopo passo come modificare la Wii. Ovviamente la dovrete seguire a vostro rischio e pericolo, ma, alla fine, i rischi non sono poi tanti. La procedura richiede veramente pochi minuti e vi basterà seguire tutte le istruzioni fornite nel forum.
Tengo inoltre a precisare che, in caso di problemi con la console, la modifica può essere rimossa facilmente in quanto tutti i files vengono salvati sulla memoria SD esterna. Se dovrete portare la console in garanzia per qualche motivo, vi basterà rimuovere la SD per ripristinare la console come se fosse nuova.
La procedura può essere effettuata in due modalità: online ed offline, entrambe perfettamente funzionanti (io ho seguito quella offline).
Provatela e fatemi sapere se riuscite a modificare la vostra Wii.